A poco più di un anno dalla scomparsa del giovane ricercatore, IIT – Istituto Italiano di Tecnologia istituisce il Premio “Pedro Lagomarsino de Leon Roig”, premiando così la miglior tesi di Dottorato in Neuroscienze ed affini in Italia “che combini l’eccellenza dei risultati scientifici e dei metodi utilizzati per l’analisi e la gestione dei dati e la condivisione aperta della Scienza (“Open Science”)”.
L’obiettivo del Premio è onorare la memoria del ricercatore Pedro Lagomarsino de Leon Roig, che, si legge nel bando, era “convinto sostenitore della necessità di praticare una scienza pienamente documentata, aperta, trasparente e riutilizzabile per tutti.”
Fino alle ore 24.00 del 30 giugno 2023 sarà possibile aderire al bando compilando l’apposito modulo online, e allegando alla candidatura la versione finale della tesi di dottorato o, in alternativa, un link persistente (es. DOI o Handle) alla tesi depositata in archivio digitale e accessibile, in lingua inglese.
La migliore tesi di dottorato sarà selezionata dal Comitato Scientifico di valutazione del Premio, composto da ricercatori sia interni che esterni alla Fondazione IIT, con documentata esperienza nell’ambito delle Neuroscienze e dell’analisi e gestione dei dati della ricerca. Verranno valutati il valore innovativo della ricerca presentata e il rigore metodologico, con un occhio di rilievo all’analisi e alla gestione dei dati, al fine di rendere i risultati presentati ritrovabili, accessibili, interoperabili e riutilizzabili (FAIR).
Il nome del candidato vincitore del Premio sarà reso pubblico sul sito dell’Istituto Italiano di Tecnologia entro il 30 settembre 2023.
Il bando completo è disponibile al seguente link: https://www.iit.it/phd-neuroscience-prize, in lingua italiana e in lingua inglese.
Per ulteriori chiarimenti è possibile utilizzare il seguente indirizzo mail: neuroscience_phd_prize@iit.it